FORGOT YOUR DETAILS?

Superbonus 110%, l\'Agenzia delle Entrate fa chiarezza

Superbonus 110%, la guida dell'Agenzia delle Entrate 

Pubblicato il vademecum con le prime indicazioni sull’agevolazione e una serie di casi pratici per guidare gli utenti a decifrare il decreto rilancio in materia edile.

 

 

L'Agenzia delle Entrate fa finalmento luce sull'argomento "Superbonus 110%", pubblicando una "guida all'uso" sull'agevolazione dedicata al miglioramento energetico e sismico e, per spiegarne l'applicazione, propone una serie di casi pratici.

Nella guida si possono trovare innumerevoli casi pratici, tra i quali figurerà sicuramente anche uno simile alla vostra situazione. L'incentivo tiguarda tutti i lavori effettuati dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l'efficienza energetica o sismica dell'abitazione. Si fa luce inoltre sulla possibilità introdotta dal Dl Rilancio di cedere la detrazione o di richiedere al fornitore uno sconto immediato con la possibilità per quest’ultimo di cederlo ulteriormente.

Superbonus 110%, per quali immobili si può ottenere

Il Superbonus è riconosciuto per le spese effettuate dal contribuente tra il 1 Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021 in misura del 110% ripartito in un quinquiennio con quote di egual valore, per interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, sulle unità immobiliari indipendenti e sulle singole unità immobiliari (fino ad un massimo di due). Non può essere fruito, invece, per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).

Superbonus 110%, gli interventi ammessi

Il bonus si riferisce a interventi protesi a migliorare l'efficienza energetica o antisismica. I due parametri citati sono i cosiddetti enterventi "trainanti", da distingue dagli interventi "trainati" (per intenderci sono ad esempio gli impianti fotovoltaici o delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici). Questi ultimi possono essere effettuati solo se in presenza di un intervento appunto detto "trainante".

Superbonus 110%. i beneficiari

Per quanto riguarda i beneficiari, possono accedere al Superbonus le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (per esempio proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari e loro familiari), i condomini, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus e le associazioni e società sportive dilettantistiche registrate, per i soli lavori dedicati agli spogliatoi. La guida chiarisce che i soggetti Ires (e, in generale i titolari di reddito d’impresa o professionale) possono accedere al Superbonus solo per la partecipazione alle spese per interventi trainanti, effettuati sulle parti comuni di edifici.

Alternativa tra detrazione, cessione e sconto

Il decreto pone l'attenzione anche sulla possibilità di scegliere se tenere o cedere il credito ottenendo uno sconto da parte dell'azienda fornitrice di beni o servizi. Questo riguarda per le spese relative al superbonus ma anche al bonus facciate, all'installazione di impianti solari fotovoltaici e stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

SCARICA LA GUIDA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE AL SUPERBONUS 110%

 

 

 

TOP